NON TUTTI GLI IPOUDENTI HANNO BISOGNO DI PROTESI COSTOSE E PERSONALIZZATE

SEGMENTI DI MERCATO 

Trattamento tradizionale e alternativo

In passato, gli apparecchi acustici venivano venduti, nella maggior parte dei paesi, esclusivamente attraverso gli audioprotesisti. Per i clienti, questo significava di regola, dopo la visita medica, la ricerca di un audioprotesista e spesso una lunga serie di prove, regolazioni e aggiustamenti.

Da qualche tempo, in alternativa è possibile acquistare gli apparecchi acustici direttamente "sul bancone" ("over the counter" o OTC). Questi sono spesso dei semplici ausili auditivi, che amplificano ciascun suono, indipendentemente dalla riduzione individuale dell'udito. I compromessi nella qualità dei prodotti sono, anche nel settore OTC, completamente inutili. Sonetik offre, quindi, quattro modelli di apparecchi acustici predefiniti, utili nell'80% dei casi di ipoacusia senile lieve o moderata.

Riduzione lieve o moderata dell'udito

Le persone interessate vengono generalmente assegnate, in termini di intensità della riduzione dell'udito, a diversi segmenti della domanda. Si distinguono tre gruppi di clienti o segmenti. Secondo questa classificazione, il 5% delle persone interessate soffre di una riduzione severa dell'udito. Il 20% ha una riduzione dell'udito moderata-severa, mentre il 75% ha solo una riduzione lieve- moderata dell'udito. Mentre una persona su due che soffrono di una riduzione severa o moderata-severa porta un apparecchio acustico, solo una persona su 20 di quelle con riduzione dell'udito lieve o moderata porta un apparecchio acustico. Proprio per queste persone, è stato finora particolarmente difficile il superamento delle barriere per l'acquisto di un apparecchio acustico.